Ieri, domenica 4 ottobre, sono comparsi in Valposchiavo una serie di manifesti pseudopolitici.
All'apparenza manifesti dei diversi partiti politici in lizza per le elezioni federali, mostrano ad un occhio attento una similitudine con personaggi delle favole, o meglio dei personaggi dei cartoni animati di Walt Disney.
Per esempio, ieri pomeriggio, sulla bacheca del Comune di Poschiavo era ben visibile un manifesto fittizio PDC con Pinocchio e all'entrata di Repower un falso manifesto dei Verdi con Peter Pan raffigurato. Un'azione tesa alla provocazione? E chi è stato? E quale è la possibile chiave di lettura di questo gesto? Semplici caricature degli ideali politici dei partiti o deciso messaggio contro il sistema politico istituzionale, ossia la politica è una favola, una finzione, una barzelletta? Magari è una critica al sistema proporzionale delle elezioni? Oppure una critica all'incontrollato tappezzamento di manifesti politici legali per le prossime elezioni?
L'azione sembra essere stata ben meditata: i manifestanti misteriosi hanno infatti preso di mira anche diverse sedi di istituzioni o enti. I manifesti colpiscono per il fatto che sono scritti perlopiù in lingua italiana, quindi farebbe pensare a un'azione di un gruppo locale. Queste sono solo supposizioni.
Ora non resta che rimanere in attesa di una rivendicazione da parte del gruppo. Ci sarà?