Skin ADV
Regione Bernina: la sede a Brusio e...
Documento senza titolo
POLITICA
Regione Bernina: la sede a Brusio e...
Pubblicato il: 10/24/2015
            
La sala dove si riunisce il Consiglio direttivo della Regione in Casa Besta a Brusio

 
 


Un articolo di Giovanni Ruatti

...e Poschiavo il capoluogo, secondo lo Statuto della Regione Bernina. Questo tema e le spese da suddividersi sono stati i punti salienti delle trattative fra le autorità comunali.
In seguito alla riforma territoriale l'attuale Regione Valposchiavo diventerà nel 2016 Regione Bernina, fondata su un nuovo Statuto, che il 29 novembre 2015 verrà messo a giudizio dei cittadini attraverso votazione comunale. Nelle prossime settimane sarà divulgato il Messaggio alla popolazione.
Da quanto ha fatto sapere il podestà Alessandro Della Vedova nella Giunta comunale di Poschiavo del 12 ottobre, due punti dello Statuto sono stati dibattuti tra i primi cittadini dei due comuni della Valposchiavo e le rispettive Commissioni, e sono stati risolti con queste soluzioni.

Il primo punto. Secondo l'articolo 1.2 dell'attuale Statuto della Regione Bernina, il capoluogo della Regione Bernina sarà Poschiavo e la sede amministrativa sarà ubicata a Brusio, esattamente dove ora si trova la sede della Regione Valposchiavo, nel Complesso Casa Besta. Sembra una scelta logica quella di mantenere attiva l'attuale sede della Regione Valposchiavo. Un punto, però, che ha fatto storcere il naso a dei consiglieri, in quanto Poschiavo dovrebbe pagare una gran parte dell'affitto del segretariato ubicato nell'altro comune.
I diversi uffici attinenti alla Regione Bernina sono stati suddivisi sui due comuni in questa maniera: Segretariato a Brusio; Stato civile, Ufficio esecuzioni e fallimenti a Poschiavo; Autorità di protezione dei minori e degli adulti fra Brusio e Poschiavo.

Secondo punto dibattutissimo è stato l'accordo sulle spese collettive per la Direzione della Regione, del Segretariato e con ciò delle attività della Regione Bernina. Nell'articolo 33 dello Statuto, infatti, è scritto che le spese suddette vengono suddivise sui due comuni per metà in base al numero di abitanti e per metà in base al gettito fiscale (imposte sul reddito e sulla sostanza delle persone fisiche e imposte sull'utile e sul capitale delle persone giuridiche).
Su questi punti menzionati ci sono state trattative intense e lunghe, però alla fine si è giunti a una soluzione di compromesso.

Ma per i nostri lettori è un problema il luogo della sede amministrativa? Come la pensi?

Partecipa al sondaggio sulla homepage!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
 Commenta 0
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE               altre...
Nuovo ricorso contro il maggioritario ...
HTW Coira: iscrizioni in aumento ...
Il Console generale di Francia in visi ...
 
ULTIME PUBBLICATE                             altre...
24° Torneo amatori HCP ...
Si addormenta al volante: 1 ferito ...
Investito un pedone a Miralago ...
BCG: promozioni ...
Festa natalizia HCP [VIDEO] ...
In fiamme un presepe ...
Frontale fra due auto a Bivio ...
LE PIU' LETTE                                          altre...
LE PIU' COMMENTATE                                altri...
La politica è una favola? ...
Una mongolfiera sopra Poschiavo ...
Michelle e Serena sono le vincitrici ...
 
LOG-IN
Nome Utente:
Password:
Recupera Password...               
Non sei abbonato?                   Abbonati >>>
 
WEBCAM - PASSO DEL BERNINA
AGENDA                                                   altri...
 
Piede
© Copyright Il Grigione Italiano 2014/2017