Il concerto di quest’anno è stato in gran parte dedicato a Beethoven, in occasione del 190º anniversario della morte del compositore viennese. Ma non sono mancati brani più tradizionalmente natalizi, come Up on the Housetop, brano scritto a metà dell’800 e fra i primi della storia ad esser stati dedicati a Babbo Natale, e All I Want For Christmas Is You scritto dallo statunitense, di origini brasiliane, Walter Afanasieff.
Il pomeriggio è stato inoltre caratterizzato dal momento di commovente saluto ai due giovani membri, Micaela e Francisco, che lasceranno presto Poschiavo e di conseguenza anche la banda.
Al termine del concerto la popolazione ha potuto incontrare i musicisti e scambiarsi gli auguri di Natale nella sala adiacente alla chiesa dove, come da tradizione, è stato offerto loro un rinfresco.
Martedì 26 dicembre (e non mercoledì 27 dicembre, come erroneamente riportato sulla versione cartacea), alle 17, la Filarmonica di Poschiavo replicherà il concerto alla Chiesa Riformata di Poschiavo.